Comune di Ventimiglia di Sicilia

Richiesta di residenza in tempo reale

(art. 5 decreto legge 9 febbraio 2012 convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35)

Nuove Disposizioni per Trasferimento / Variazione di Abitazione "legge 28 marzo 2014 n° 47"  
A seguito della conversione in Legge del Decreto Legge n. 47/2014 - Lotta all'occupazione abusiva di immobili - "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne' l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà esibire il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio (contratto di locazione, rogito, ecc.), come specificato nel modulo di richiesta.
In assenza del documento attestante la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.  

• Trasferimento all’interno del Comune di VENTIMIGLIA DI SICILIA
• Trasferimento di residenza con provenienza da un altro comune o dall’estero

MODULO DI RICHIESTA:
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l’apposito Modulo.doc ministeriale da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purchè maggiorenne).
Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare (purchè maggiorenni), allegando copia di un Documento d’identità.

Note:

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA:
Il modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:

COSTI:
Il servizio è gratuito.

TEMPI:
Dal 09/05/2012, la procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi trascorsi i quali è possibile richiedere certificati (relativamente alle informazioni documentate).

COME SI CONCLUDE:
Entro 45 giorni il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.

COSE DA RICORDARE:

PATENTE: il Comune trasmette i dati relativi alla patente ed ai mezzi intestati alla Motorizzazione Civile Centrale, che invierà direttamente a casa il talloncino per i libretti di circolazione con indicato il nuovo indirizzo, entro 180 giorni dalla fine del procedimento. In caso di mancato recapito:
800.23.23.23
www.ilportaledellautomobilista.it
TESSERA ELETTORALE: il Comune notificherà direttamente a casa la nuova tessera elettorale o il tagliando con l’indicazione del nuovo indirizzo per tutti i componenti maggiorenni iscritti nelle liste elettorali. In caso di non ricevimento chiamare al:
091 8209242
CARTA D’IDENTITA’: non è prevista nessuna variazione poiché tali documenti certificano solo l’identità. In caso di altre informazioni chiamare:
091 8209242
PENSIONE: la variazione di residenza viene comunicata dal Comune all’I.N.P.S.  
COMUNICAZIONE A VARI ENTI: la variazione di residenza viene comunicata attraverso il sistema telematico denominato INA-SAIA agli enti di seguito elencati:
• Agenzia delle Entrate
• Motorizzazione Centrale Roma
• I.N.P.S.
• I.N.A: Istituto Nazionale Anagrafe
 

PER  LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
Il D.L. 28/03/2014 n. 47 “Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e
per Expo 2015”, pubblicato sulla G.U in data 28/03/2014 ed entrato in vigore il 29/03/2014 all’art 5:
“Lotta all’occupazione abusiva dispone: “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.”